+39 0172 44624

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica


IL LABORATORIO DI INFORMATICA dispone di 30 postazioni di lavoro per gli studenti composte da personal computer con schermo piatto 19 pollici, oltre alla postazione docente, attrezzata con lo stesso personal computer, connesso alla LIM. 

I Pc sono dotati di tutti i software necessari alla didattica dell'intero corso di studi di scienze applicate, piu' altri per uso generale in matematica o fisica:
software installati:
- office : word excel access powerpoint
- ambienti di programmazione: scratch, compilatore devC++, ambiente di sviluppo Microsoft .Net 2010
- software di disegno e modellazione 3D autocad, sketchup
- software di analisi matematica: derive, geogebra

Inoltre il laboratorio e' attrezzato con un software di gestione centralizzata che consente il controllo remoto dei PC studenti, la proiezione del desktop del docente, la condivisione di materiali.

I PC sono tutti connessi in rete, ed hanno accesso ad una stampante multifunzione centrale.
Il laboratorio dispone inoltre di una piccola collezione di oggetti hardware, non solo strettamente legati al computer, per presentare agli studenti le tecnologie e le evoluzioni informatiche, attraverso il contatto con macchine da scrivere, videoproiettori, cavi di rete, fibre ottiche, memorie di ogni tipo, floppy disk ....

Ogni studente ha un PC su cui fare gli esercizi nelle varie discipline, sfruttando i vari software installati sulle macchine.
I PC sono organizzati in postazioni a due a due, per agevolare la collaborazione e lo svolgimento di lavori a coppie.
Ogni macchina ha accesso alla rete e ad internet, è possibile quindi effettuare ricerche in internet o lavori di collaborazione utilizzando la rete.

RIFLESSIONI SULLA DIDATTICA LABORATORIALE
La didattica laboratoriale consiste in un metodo, adottato nell’intero arco del curricolo ed in momenti definiti, che chiede di passare dall’informazione alla formazione, incoraggiando un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo tramite il ricorso alla mera autorità.
Il percorso laboratoriale non ha come fine quello di produrre una ricerca con esiti scientifici inoppugnabili, ma quello di far acquisire agli studenti conoscenze, metodologie, competenze ed abilità didatticamente misurabili. E’ praticabile solo nella scuola, ma fa uscire dalla ristrettezza e della ripetitività dell’insegnamento e dell’apprendimento tradizionali. 

L'utilizzo della didattica di laboratorio ha effetto molto positivo sui ragazzi. Attraverso l'intensa attività esercitata in laboratorio, mettono in pratica le nozioni apprese a livello teorico, e riescono a comprenderne al meglio le implicazioni pratiche, ma soprattutto svolgono una redditizia attività di problem solving.
Attraverso l'esercizio di informatica toccano con mano le difficoltà e gli imprevisti che incorrono nello svolgimento di un problema, e sviluppano quindi un atteggiamento critico e propositivo nei confronti della materia.
La stretta concatenazione tra l'apprendimento teorico e la messa in pratica stimola l'apprendimento delle nozioni e l'approfondimento personale, nonchè la curiosità e l'interesse nell'approfondire la conoscenza della materia, detto anche LEARNING BY DOING.
Non bisogna perdere di vista lo spirito del liceo, in cui la pratica deve essere solo uno strumento per l'apprendimento. Il liceo non forma programmatori o sistemisti informatici, ma getta le basi per costruire una propria professione su una solida conoscenza delle discipline di base, e sull'usare la testa in modo consapevole.
L'utilizzo del laboratorio deve essere visto più orientato alla propria crescita e consapevolezza nel problem solving che alla mera attività di programmazione.
Il fare software deve essere visto come un ottimo metodo per sviluppare un pensiero razionale e orientato al problem solving.
Nel laboratorio grazie alla piccola dotazione hardware si esaminano anche le implicazioni pratiche delle scelte teoriche e tecnologiche, offrendo un piccolo compendio a quanto si apprende in altre discipline, quali fisica, chimica matematica ...
Si fanno spesso esercitazioni a carattere interdisciplinare, in cui si utilizza lo strumento informatico come strumento di calcolo per supporto ad esercitazioni o simulazioni svolte in altre materie.