+39 0172 44624

In ricordo di Emilia Torello

In ricordo di Emilia Torello


"Cara prof,
Non avremmo mai immaginato di doverci riunire tutti insieme per cercare le parole giuste per questa lettera. Eravamo convinti di terminare il nostro percorso con leI, ma non essendo stato possibile, ci teniamo a darle un ultimo saluto, dedicandole questa poesia:
La morte non è niente. Non conta.
Io me ne sono solo andato nella stanza accanto.
Non cambiare tono di voce
Non assumere un'aria solenne o triste.
Continua a ridere come abbiamo sempre riso delle stesse piccole cose che tanto ci divertivano quando eravamo insieme.
E noi con lei di risate ce ne siamo fatte tante: come quando imitava Ignazio la Russa; o quando aveva chiamato Irma "monsieur" per poi tentare di rimediare dicendo: "Anch'io ho i capelli corti"; o quella volta in cui, per dar fastidio ai suoi gatti, voleva portarsi a casa l'alberello di Natale della classe; o ancora il giorno in cui ci ha raccontato che si sarebbe sposata e con un gran sorriso in volto ci ha mostrato il suo vestito da sposa.
E nonostante tutto, alla fine eravamo sempre noi a lamentarci e lei a consolarci e a trovare soluzioni.
Non l'abbiamo mai ringraziata abbastanza per essere stata un grande esempio e un'insegnante non solo di scuola, ma soprattutto di vita.
La ricorderemo sempre sorridente, come il giorno del suo matrimonio.
Siamo certi che farà buon viaggio.
Grazie di tutto, le vogliamo bene.
5^ E


Gli studenti, insieme ai docenti e a tutto il personale del Liceo Linguistico “G. Giolitti – G.B. Gandino” di Bra, hanno scelto di farsi comunità nel ricordo della professoressa Emilia Torello, promuovendo una raccolta fondi nata dall’affetto profondo che la legava alle sue classi e alla scuola. Un gesto spontaneo e corale, espressione di gratitudine per la sua passione educativa e per l’umanità con cui ha accompagnato generazioni di ragazze e ragazzi, trasformando il dolore per la sua perdita in un’azione di solidarietà a sostegno della ricerca oncologica. 

Lettera del marito sig Carmine Diurno

Istituto di Candiolo - Attestazione Donazione

Ringraziamento Dott.ssa Aliberti