Olimpiadi e Certificazioni
Da molti anni il nostro Liceo, per valorizzare le eccellenze e stimolare l'acquisizione di livelli sempre più alti di preparazione a favore degli studenti, partecipa con ottimi risultati alle Olimpiadi, organizzate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dedicate a varie discipline. In particolare le materie nelle quali si cimentano i nostri alunni sono Italiano, Latino, Greco, Matematica, Fisica e Scienze.
Preparati dai docenti con il coordinamento dei referenti dei dipartimenti coinvolti, gli allievi partecipano dapprima alle fasi eliminatorie di istituto, poi i migliori via via accedono alle fasi successive di livello provinciale e regionale, fino alle finali nazionali.
Le Olimpiadi delle varie discipline sono un'ottima palestra attraverso la quale gli studenti imparano a mettersi in gioco, a confrontarsi con ragazzi di altre realtà provinciali e regionali e a valorizzare la loro preparazione in prove sempre più selettive e complesse, con spirito di sana competizione culturale.
Anche l'anno scolastico appena passato il nostro Liceo ha rinnovato la partecipazione alle Certificazioni della lingua latina, promosse dall’Università degli studi di Torino e dal prestigioso liceo Gioberti di Torino. Le prove sono strutturate per livelli di competenza (A1, A1, B1, B2), come le lingue moderne,e consistono nella comprensione di un testo latino senza l'uso del vocabolario, con domande di grammatica, ed esercizi di vario genere di manipolazione della lingua.Hanno raggiunto la certificazione di livello A1gli alunni:Enrico Maria Gianolio Cerchi, di 2B, alunno della prof.ssa Rogari; Jacopo De Girolamoe Luca Bertello, di 3A, alunni della prof.ssa Berrino, Marta Gandino, 2 Classico e Vittoria Pisoni, 3 Classico, allieve della prof.ssa Oggero. Jacopo De Girolamo ha raggiunto anche la certificazione di livello A2