+39 0172 44624

ASSOCIAZIONE Sportiamo

ASSOCIAZIONE Sportiamo


Si descrivono le attività proposte dal Liceo “Giolitti-Gandino” di Bra in collaborazione con l’Associazione Sportiamo Onlus che pratica attività sportive con studenti disabili che potenzino l’autonomia, lo sviluppo cognitivo e le relazioni sociali.


Body Tone

“Body Tone” è un progetto realizzato in convenzione con l’Associazione Sportiamo Onlus di Bra che prevede degli interventi riabilitativi extrascolastici. Le attività di Body Tone si svolgeranno negli impianti sportivi situati presso la piscina Comunale di Bra.

Tale progetto prevede l’esecuzione di sport individuali mediante l’utilizzo di attrezzi in palestra e l’esecuzione di attività motorie eseguite in gruppo, con musica in filodiffusione, in cui si dovrà saper palleggiare e controllare la palla, saper effettuare il passaggio e il tiro e saper usare i fondamentali individuali in situazioni di gioco, oltre allo svolgimento degli esercizi di riscaldamento e di stretching.

Sarà consentito all’alunno di utilizzare un armadietto nel quale saranno custoditi i propri oggetti personali, la cui chiave sarà consegnata all’ingresso presso la reception della palestra. Prima e dopo l’allenamento, l’alunno potrà utilizzare gli spogliatoi della palestra e, quindi, imparare a cambiarsi in autonomia.

Le lezioni saranno tenute da un personal trainer qualificato in compresenza con il docente di sostegno e/o l’assistente all’autonomia di riferimento.


Baskin

Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma che ha caratteristiche particolari ed innovative. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze.

Permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.

Al Baskin partecipano, dunque, l’alunno disabile insieme al resto della classe e ciò consente la sua totale integrazione.

Anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo percorso. Nel Baskin, infatti, gli alunni imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti. Si sviluppano nuove capacità di comunicazione e si mette in gioco la propria creatività.

L’apprendimento di questo gioco avviene, in una prima fase, con un primo incontro in aula attraverso una lezione frontale tenuta dai responsabili dell’Associazione Sportiamo Onlus di Bra, nella quale viene proiettato un video che spiega le 10 regole principali. Un secondo incontro, invece, si tiene sul campo da gioco. In entrambi dovranno essere presenti sia il docente di Scienze Motorie che l’insegnante di sostegno della classe.


Nuoto

Il progetto “Nuoto” è stato organizzato al fine di sollecitare non solo la sfera psicologica, ma anche quella sensoriale, motoria, cognitiva e sociale dell’alunno disabile, permettendo così di sviluppare maggiormente anche la sua capacità di orientamento (le attività inizieranno ad ottobre 2019).