+39 0172 44624

Aule speciali

Aule speciali



L' AULA 1 dell' area LINGUISTICA viene anche chiamata FLIPPED CLASSROOM, in quanto dotata di  strumentazioni e arredi che permettono di applicare  con successo la didattica della classe capovolta. 

DOTAZIONE

L' aula dispone di 30 banchi -di colore azzurro e arancione- che possono essere disposti  in cerchio, a forma di esse, in modo da permettere all' insegnante di modulare  la classe in base all'attività che intende svolgere.

Come in ogni classe del nostro liceo è presente una LIM e un computer alla postazione insegnante. Inoltre l' aula è dotata di 30 tablet che vengono distribuiti agli alunni durante la lezione e che permettono  la didattica digitale. 

La didattica della cosiddetta FLIPPED CLASSROOM nasce dall'esigenza di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale alle esigenze della società nella "information era" radicalmente mutata in pochi anni.
L'insegnamento capovolto propone un modello di didattica che prevede l'inversione dei due momenti classici, lezione e studio individuale: la lezione viene spostata a casa sfruttando appieno tutte le potenzialità dei materiali didattici online; lo studio individuale viene spostato a scuola dove il setting collaborativo consente di applicare una didattica di apprendimento attivo socializzante, personalizzata ed altamente motivante. L'insegnante esercita il ruolo di tutor al fianco sempre presente al fianco dello studente.


AULA 16 AULA DI RELIGIONE

L' aula di religione è stata studiata per creare un confortevole ambiente di lavoro facilmente adeguabile alla flessibilità della metodologia didattica adottata di volta in volta.

DOTAZIONE E RIFLESSIONI METODOLOGICHE

La presenza delle sedie senza i banchi permette facilmente l’adattabilità di lavoro in piccoli o grandi gruppi, anche nelle lezione frontali, la disposizione a semicerchio permette agli studenti un coinvolgimento più favorevole al dialogo educativo. La disposizione vis à vis permette un’attenzione maggiore nell’ascolto attivo anche del linguaggio non verbale; facilita l’interazione e la cooperazione nella costruzione di significati più o meno condivisi in una prospettiva dialogica, creando all’interno della lezione spazi di riflessione e corresponsabilità interlocutoria.
L’aula è abbellita da pannelli che riproducono importanti opere d’arte con soggetti tratti dal Nuovo Testamento (Antonello da Messina, Caravaggio, Van Gogh). Il rapporto tra l’arte e la religione nella nostra cultura è imprescindibile e favorisce negli studenti la capacità di cogliere l’importanza dell’interdisciplinarietà. Inoltre il simbolismo artistico rispecchia il simbolismo del linguaggio religioso, rimanda ad un “oltre” che introduce ad un cammino di ricerca esistenziale e spirituale. Ecco perché sono presenti anche delle riproduzioni su tela di parti di opere musive dell’artista contemporaneo Marko Rupnik.
Il linguaggio simbolico attiva e supporta l’intelligenza creativa che si esprime nella capacità di scoprire nuovi rapporti tra idee differenti e nella capacità di produrre Intuizioni originali in una ricerca continua e dinamica che sappia andare oltre il già conosciuto.
Altri pannelli riportano citazioni sapienziali tratte dalla Bibbia, grande codice della cultura europea, e di pensatori credenti e non credenti, a testimoniare il fatto che in un’aula di religione c’è lo spazio culturale per tutti, come infatti afferma N. Bobbio “La vera differenza non è tra chi crede e chi non crede, ma tra chi pensa e chi non pensa”.
Ancora a livello decorativo, simbolico ed emozionale sono state collocate in diversi punti dell’aula delle piccole piante da interni anche per avere sempre presente la responsabilità della cura dell’ambiente in una ricerca di vita armonica con la natura.


AULA 10 DISEGNO

DOTAZIONE

L' aula 10  è attrezzata di 30 tavoli da disegno professionali inclinabili e altrettanti sgabelli ruotanti. In fondo all' aula ci sono  2 listelli di legno per appendere i disegni recenti di maggiore rilevanza. Inoltre è presente una grande cattedra su cui controllare i disegni e fare le correzioni.

Le attività che si possono svolgere in questo ambiente accogliente sono principalmente attività di disegno tecnico professionale. Le ricadute conseguenti al lavoro in classe sono enormi, a partire  dal fatto che l' utilizzo di tali arredi funzionali  permette agli alunni di adottare una postura ergonomica durante la lezione di disegno tecnico.