+39 0172 44624

Biblioteca

Biblioteca


Biblioteca



Biblioteca sede centrale"Saverio Merlo"
Orario di apertura:
Tutti i giorni di lezione secondo l'orario affisso;
durante le vacanze estive nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Storia della biblioteca
Nata nel 1977 insieme al Liceo scientifico "G.Giolitti" nei locali di via Fossaretto, è stata poi trasferita nell'attuale edificio di via Fratelli Carando, provvisoriamente lungo le pareti dell'ampio corridoio del piano terreno, successivamente nei nuovi locali, su progetto degli architetti Viale e Mazzucco. Si tratta di una struttura "aperta" articolata su due piani, ognuno dei quali presenta scaffalature disposte lungo le pareti perimetrali e scaffalature centrali, in modo che tutti i libri risultano visibili alla curiosità del lettore. Tra i vari settori sono collocati i tavoli con sedie colorate che insieme alle belle vetrate rendono accogliente l'ambiente; completa il locale la reception, con il banco prestito-informazioni

Spazi
"La biblioteca non magazzino di libri ma luogo predisposto soprattutto alla magia della lettura" Così ha scritto Saverio Merlo, ex-docente di storia e filosofia del Liceo, cui è intitolata la biblioteca. Il libro è chiaramente il vero protagonista: il patrimonio librario iniziale di pochi volumi, scelti dagli insegnanti delle varie discipline scolastiche, è stato via via incrementato ed oggi la dotazione è di circa 8700 testi.

Catalogazione
Lo spazio è organizzato in sezioni determinate dalla classificazione secondo il sistema decimale Dewey che divide tutto lo scibile umano in 10 grandi classi: mettendo vicini i libri che trattano lo stesso argomento, permette la "consultazione a vista", senza nemmeno il bisogno di ricorrere al catalogo. E in una biblioteca scolastica non è un vantaggio da poco... Il patrimonio della biblioteca è comunque catalogato su elenchi cartacei ed ora anche elettronici, che dovrebbero consentire il prestito con metodi più semplici e veloci.

Di particolare interesse è la sezione locale che ospita il materiale storico, letterario e scientifico relativo al territorio della Provincia Granda. La sezione in lingua originale propone testi di letteratura nelle principali lingue delle culture europee (inglese, francese, tedesco, spagnolo) e si propone di soddisfare le esigenze di chi vuole avvicinarsi alle edizioni originali delle più significative opere letterarie dell'Occidente.

Biblioteca del Liceo classico "City lights"
Orario di apertura
Tutti i giorni di lezione secondo l'orario affisso; durante le vacanze estive nel giorno di venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Storia della biblioteca
La biblioteca del liceo classico presenta un patrimonio librario di circa 6.000 volumi, frutto di molti anni di acquisti, dalla nascita del liceo classico "G.B.Gandino" nel .......nella sede di via Vittorio Emanuele a quella di via Craveri fino all'attuale di via Serra.

Spazi
Si tratta di un ambiente ampio e luminoso che si apre con grandi vetrate su un suggestivo paesaggio braidese. Come era nei voti dei docenti che l'hanno organizzata, essa da semplice punto di distribuzione libraria è diventata uno spazio disponibile per attività culturali alternative come la drammatizzazione della scrittura creativa svolta dagli alunni del ginnasio. Potrebbe in futuro diventare "luogo del cuore" della vita scolastica e forse anche cittadina, poiché tra gli scaffali della sala, c'è spazio per conferenze, presentazioni di libri e dibattiti.


ORARI DEL PRESTITO

Lunedì...............10,04-11,00

Giovedì...............10,04-11,00

Venerdì................10,04-11,00

Sabato.................10,04-11,00


Questi orari coincidono con ore scolastiche in cui la responsabile della Biblioteca (prof.ssa Elena Angeleri) potrebbe essere chiamata a svolgere sostituzioni nelle classi. In caso di assenza della referente, si prega quindi di lasciare sul bancone della Biblioteca un messaggio, specificando nome dell'alunno, classe frequentata e titolo del libro che si chiede in prestito. Si verrà subito contattati.