+39 0172 44624

Certificazioni internazionali

Certificazioni internazionali


La mobilità di studenti e lavoratori è andata aumentando negli ultimi anni e le comunicazioni a livello globale, sempre più frequenti, ci obbligano a confrontarci quotidianamente con lingue diverse dalla nostra per i motivi più svariati.


Nasce da questa esigenza la scelta, ormai più che ventennale, del Liceo “Giolitti-Gandino” di offrire ai propri studenti la possibilità di dimostrare la propria conoscenza delle lingue, indicandone il livello di conoscenza richiesto, sia per necessità accademiche che per motivi di lavoro.
Gli insegnanti di lingue del nostro istituto hanno accolto con entusiasmo questa sfida, pensando che gli Enti Certificatori stranieri fossero i più adeguati per valutare il livello raggiunto dai loro studenti. Si sono esposti con fiducia alla giudizio dell’”altro”, superando una certa tendenza all’autoreferenzialità, a volte difficile da sostenere nella società che ci circonda. E ogni anno i risultati danno loro ragione.

Per ogni lingua straniera, gli studenti vengono accompagnati all’esame dai corsi preparatori tenuti presso il nostro istituto da insegnanti madrelingua di comprovata esperienza.
Per venire incontro alle richieste delle Università italiane e anche di quelle straniere, cui sovente i nostri allievi si iscrivono, l’offerta degli enti certificatori per la lingua inglese è varia (IELTS, Cambridge). Agli studenti viene inoltre data la duplice opportunità di sostenere l’esame in Italia o al termine di un corso preparatorio intensivo svolto presso una qualificata scuola di lingue di Dublino.

Parimenti nelle altre lingue i risultati degli esami DELF (Francese), DELE (Spagnolo) e Goethe Institut posizionano i nostri studenti a alti livelli di competenze.

Al di là della soddisfazione degli studenti (e dei loro insegnanti) nel vedere riconosciute le proprie competenze linguistiche nelle varie lingue straniere, quello che i ragazzi riconosco a questa esperienza è il suo corrispondere alla dimensione plurale delle richieste che la nuova realtà economica pone loro, Grazie alle certificazioni i ragazzi sentono di poter aderire maggiormente alle richieste di internazionalizzazione del mondo universitario (che privilegia sempre più gli scambi) sia alle esigenze delle imprese, attente al livello della lingua, ormai indispensabile.





Risultati certificazioni IELTS a.s. 207-18: C1 raggiunto dal 45% degli studenti; B2 raggiunto dal 55% degli studenti.

Risultati certificazioni esame DELF a.s. 2017-18: B1 passato del 100% degli studenti, B2 passato dal 100% degli studenti.

Risultati certificazioni esame DELE a.s. 2017-18: gli studenti hanno raggiunto i livelli C1, B2 e B1. 

Risultati certificazione ZDJ (Goethe Institut): il livello B1 è stato raggiunto dal 100% degli studenti.