+39 0172 44624

DM 65 - LInea intervento B

DM 65 - LInea intervento B


Percorsi FORMATIVI annuali di lingua e metodologia per docenti

TITOLO DEL PROGETTO: Corso annuale di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL)
DESCRIZIONE DEL CORSO:
Il corso (che verrà proposto in due edizioni, una nell’a.s. 2023-24 e una nell’a.s. 2024-25) sarà articolato in 5 lezioni metodologiche-didattiche che si svilupperanno secondo due direttrici: l’ambito metodologico-didattico e quello disciplinare. Partendo dal panorama degli approcci glottodidattici alla metodologia CLIL, si approfondirà il concetto di task-based approach, delle migliori tipologie di strategie didattiche e delle caratteristiche della valutazione nei percorsi CLIL.
Si prenderanno poi in analisi i principali modelli didattici che, a livello di CLIL, favoriscono gli skills di Learning by Doing e di Critical Thinking (come la modalità Flipped classroom e Blended learning, l’MLTV e le Thinking Routines), nonché il Problem Based Learning e l’Inquiry Based Learning.
Durante gli incontri, tutti in modalità laboratoriale, verranno forniti esempi di materiali utili allo sviluppo di UdA CLIL nelle varie discipline dei corsisti, piattaforme di supporto per lo sviluppo del lesson plan e delle rubric di valutazione.

TITOLO DEL PROGETTO: L'intelligenza artificiale nella didattica
DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso prevede 3 incontri incentrati sulla metodologia CLIL con utilizzo dell'intelligenza artificiale nella didattica. Il corso presenta un approccio pratico, con focus sulle applicazioni concrete dell'IA nella didattica, esplorando tool e piattaforme didattiche di adattamento del contenuto e strumenti di valutazione automatica, nell’ ottica dell’ Integrazione curricolare. L'IA può infatti arricchire diverse materie, creando lezioni CLIL coinvolgenti e multidisciplinari.
Durante i tre incontri si rifletterà sulle migliori  strategie per la realizzazione di contenuti  e  best practice per  la collaborazione tra docenti. Verranno altresì forniti esempi  di attività, tutorial e linee guida per l'integrazione dell'IA nella didattica CLIL attraverso piattaforme online e strumenti disponibili, con sessioni pratiche e laboratori per permettere ai partecipanti di sperimentare direttamente l'uso dell'IA nella creazione di materiali didattici.


TITOLO DEL PROGETTO: CORSO DI LINGUA INGLESE PER LIVELLO C1
DESCRIZIONE DEL CORSO: Corso annuale di formazione linguistica per docenti

Corso da 29 ore livello B2-C1 con insegnante madrelingua (a.s. 2024-25)
Il corso si pone l’obiettivo di potenziare le conoscenze linguistiche pregresse dei corsisti, per portarli a raggiungere un livello linguistico C1. Questo verrà attuato lavorando con esercizi sulle quattro abilità, incentrati sul ripasso e consolidamento della morfosintassi, il potenziamento del lessico e consolidando ed espandendo le abilità di listening e speaking. Il corso si svolgerà in presenza.