+39 0172 44624

Ed. civica digitale e "Safer Internet Day"

Ed. civica digitale e "Safer Internet Day"


Per un uso consapevole di Internet

Percorso di educazione civica digitale -  Prof.ssa Daisy De Gioannini.

(Altri materiali in fondo alla pagina)


Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale il secondo giorno della seconda settimana del secondo mese dell' anno. 

Con il supporto della Commissione Europea il SID promuove un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

*********************************


2023   Il Liceo Giolitti Gandino contro bullismo e cyberbullismo


Il 7 febbraio 2023 è stata la giornata contro il bullismo e il cyberbullismo. Istituita nel 2017, lo scopo di questa giornata è sensibilizzare e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e ogni forma di discriminazione. Sono tante le scuole che ogni anno, in corrispondenza di questa data, presentano iniziative didattiche il cui scopo è proprio sensibilizzare gli adolescenti su questo fenomeno che è molto diffuso soprattutto tra gli studenti delle medie e del biennio delle scuole superiori. IL MIUR in questi anni ha deciso di dedicare risorse al contrasto di questo fenomeno: ogni scuola deve avere un responsabile bullismo e cyberbullismo, è stata aperta una piattaforma per la formazione specifica del personale docente e sono state attivate collaborazioni con la Polizia postale e con molte associazioni che si occupano di questo fenomeno.
Anche il Liceo Giolitti Gandino ha voluto dare un grande rilievo a questa giornata proponendo agli allievi del biennio la visione di uno spettacolo teatrale dal titolo "In catene" di Ivan Luigi Antonio Scherillo. Lo scopo dell'iniziativa è "educare attraverso il teatro".
"In catene" è uno spettacolo frutto di mesi di studio e di confronto con educatori e psicologi; gli attori riescono a tararlo in base al pubblico che hanno di fronte e sanno stimolare il confronto con gli adolescenti coinvolgendoli anche in un dibattito finale. Ivan Scherillo si definisce un "educattore", ossia un educatore e un attore insieme e ha deciso, con il supporto degli altri attori della compagnia teatrale, di mettere al servizio delle scuole la sua esperienza di educatore in contesti difficili come quella al carcere minorile di Nisida. Gli attori in scena raccontano la propria esperienza: un uomo si risveglia al centro di un ring ai cui vertici ci sono una donna e due uomini. Chi sono? E perché si trova lì? Interagendo con loro scoprirà che quelle tre persone sono state tutte vittime delle sue attenzioni e prenderà coscienza del male che ha fatto a loro e anche a se stesso. Tutte le informazioni e gli spettacoli proposti da questo gruppo di bravi educattori sono reperibili al seguente sito:  https://www.ilteatroascuola.it/

La giornata è particolarmente riuscita visto che lo spettacolo, che si è tenuto giovedì 9 febbraio presso il centro polifunzionale Arpino di Bra, è stato particolarmente apprezzato dagli allievi delle classi coinvolte e dai docenti accompagnatori.

VIDEO di presentazione

L' edizione del 2022 si svolge il  giorno 8 febbraio  e ha il seguente slogan:  "All fun and games? Exploring respect and relationships online".  Considerando le dovute misure sanitarie imposte dalla pandemia, viene organizzato un evento diffuso, in cui ogni classe potrà autonomamente attingere a materiali scelti dal docente di informatica, prof. Sacco e dall' animatore digitale, prof.ssa De Gioannini e creare un dibattito in classe sul tema del rispetto e della responsabilità  di una comunicazione corretta online.

I materiali scelti sono 

  • un video di Andrea Bottoni "Come ho superato la mia dipendenza  dai social" (10 min)
  • una presentazione multimediale sui rischi  e pericoli della rete, creata dagli alunni della 3c sc. applicate ( progetto etwinning), con spiegazione di vari fenomeni e giochi  finali

Inoltre si può attingere ad ulteriore materiale informativo al fondo di questa pagina.




**********************

L' edizione del 2021 è stata celebrata l' 9 febbraio 2021 con un evento a distanza sulla sicurezza online. Il liceo  ha organizzato un' attività che  ha coinvolto tutte le classi del biennio del liceo, e le classi che partecipano ai progetti internazionali etwinning attualmente in svolgimento  nelle nostre classi ( Germania, Spagna, Polonia, Grecia, Ungheria, Romania e Francia).

Il materiale è stato caricato su una bacheca online

PADLET

articolo cuneocronaca
link a pagina della scuola tedesca ( liceo Wildeshausen) cheha collaborato con noi    LINK

********************

L' edizione del 2020 è stata celebrata l' 11 febbraio 2020  con una conferenza aperta agli alunni della scuola in Aula Magna: come difendersi dalle truffe online è il tema di quest anno.

Inoltre il liceo è sensibile al tema delle fake news. Qui di seguito un fumetto dal titolo "Fred Fact non si fa fregare dalle bufale"


**************************

L'edizione 2019 del SID è stata celebrata il 5 febbraio con il motto - "Together for a better internet" - (Insieme per un internet migliore) -  Il nostro liceo ha organizzato una serie di conferenze in aula magna, tenute dal prof. Aimasso (informatica) e dalla prof.ssa De Gioannini (animatore digitale del liceo) con lo scopo di far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Le quattro parole chiave che sono state sottolineate sono state : RESPECT   RESPONSIBILITY   REASONING   RESILIENCE.

Più di 160 alunni hanno partecipato ad un sondaggio in inglese sulle loro abitudini di giovani utilizzatori della rete e hanno riflettuto su alcuni concetti importanti, come  la responsabilità, il pensiero critico e la netiquette in quanto utenti della rete. Ci si è inoltre soffermati sul concetto di PHUBBING, che ormai caratterizza la nostra società (utilizzo del cellulare in situazioni sociali, snobbando ed escludendo le altre persone). 

Qui di seguito i risultati della survey internazionale sull' uso di internet, compilata dai nostri alunni e da adolescenti di varie nazioni europee  e non (Francia, Spagna, Grecia, Romania, Tunisia, Turchia, Lituania) che partecipano al nostro progetto etwinning.

SURVEY: i risultati

LINKS UTILI

Manifesto PAROLE OSTILI

VADEMECUM Guida operativa per conoscere e orientarsi nella gestione di alcune problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani


*****************************************************************

Materiali disponibili 

NETIQUETTE  (Prof.ssa De Gioannini)

PHUBBING   (prof. ssa De Gioannini)

LA STORIA DI INTERNET  (Prof. Aimasso)

I RISCHI DELLA RETE  (Prof.ssa De Gioannini)

I SERVIZI DI INTERNET  (Prof. Aimasso)



PERCORSO DI EDUCAZIONE DIGITALE (prof.ssa De Gioannini) -

*********************

Il Liceo è lieto di esporre il logo del progetto "GRUPPO NOI", che rende pubblico l' impegno di alunni e docenti attraverso le attività educative realizzate sui temi del bullismo e cyberbullismo, della legalità, di buone e responsabili relazione interpersonali e sociali, per il benessere a scuola. La nostra scuola aderisce dall' A.S. 2017/18 alle attività del GRUPPO NOI , patrocinato dall'USR Piemonte e il Liceo Scientifico "C.Cattaneo" di Torino ( scuola polo del progetto #tuttinsieme in Piemonte contro i bullismi). #SID