+39 0172 44624

European Student Theater Lab

European Student Theater Lab


Europa, teatro, valori, legami.

 

Erasmus Theater Lab : 140 ragazzi, 15 insegnanti, 8 registi, 5 scuole superiori paesi (Belgio, Cipro, Italia, Lettonia, Spagna), 5 laboratori teatrali scolastici. Questi i numeri dell’“European Student Theater Lab – Act for EU citizenship”, di cui il nostro Liceo è promotore e scuola capofila. Questo progetto, che ha avuto inizio nell’a.s,.2019-2020, utilizza il teatro come strumento per veicolare i grandi valori dell’Unione Europea ed ha come obiettivi specifici il favorire la cittadinanza attiva attraverso l’incontro e il confronto tra studenti e docenti di diversi Paesi europei e potenziare la lingua inglese, anche attraverso l’uso di linguaggi settoriali. 

Nonostante la pandemia abbia impedito le mobilità transnazionali in presenza già programmate ed organizzate (si è potuta svolgere solo quella in Spagna a febbraio 2020), che avrebbero permesso ai ragazzi di recarsi personalmente in ogni nazione partecipante) non ci siamo arresi, abbiamo rimodulato il progetto ed i ragazzi hanno potuto, seppur online, conoscersi a fondo, scambiarsi materiale, riflettere insieme su temi come democrazia, dignità umana, l’uguaglianza, gli obiettivi dell’agenda 2030. Sono stati realizzati brevi spettacoli, video, spot pubblicitari.

Dal 5 al 9 maggio i ragazzi stranieri ed i loro insegnanti saranno ospiti del nostro Liceo e quindi della nostra città. Saranno giorni intensi, di lavoro, di prove teatrali, ma anche di svago e condivisione. Mercoledì 8 giugno uno spettacolo, messo in scena al Teatro Politeama dai cinque laboratori teatrali delle nazioni partecipanti, racchiuderà e mostrerà al pubblico l’essenza e il cuore di questo progetto.


La scelta del logo

Una delle prime attività svolte è stata la scelta del logo del progetto, un’immagine che ne racchiudesse l’essenza. Ogni scuola ne ha elaborato uno graficamente, che è poi stato votato da tutti i partecipanti al progetto. E’ stato scelto il logo proposto da Cipro.

=> Choise of the logo

Il primo scambio, in presenza, in Spagna


Dal 2 al 7 febbraio 2020, presso il “Colegio del Sagrado Corazón” di Maracena, si è tenuto il primo incontro delle scuole partecipanti all’Erasmus + Teather Lab, progetto che fonde teatro e cittadinanza e che vede coinvolti studenti di cinque nazioni: Belgio, Lettonia, Cipro, Spagna e Italia. Tutte le scuole hanno rappresentato, in lingua inglese, pièces dedicate alla conquista della libertà da parte dei loro Paesi d’origine. I braidesi, guidati dalla regista Fulvia Roggero del Teatro delle Dieci, hanno optato per un dramma sulla Resistenza partigiana e hanno scelto Beppe Fenoglio, per omaggiare la nostra terra e le nostre colline. Il testo, adattato dalla regista, è stato tradotto interamente dai ragazzi con la supervisione delle docenti d’inglese Maria Bruno, responsabile del progetto, e Valentina Chiesa.
La settimana spagnola dei liceali braidesi, accompagnati anche dalla professoressa di spagnolo Anna Maria Rinaldi e calorosamente accolti nelle famiglie di ragazzi spagnoli, non si è però limitata al palcoscenico: i ragazzi hanno partecipato a dibattiti ed attività in lingua inglese sul tema della cittadinanza europea e della democrazia e hanno visitato Maracena e Granada, con la magnifica Alhambra e l’Albaicin.



il gruppo braidese presenta il proprio spettacolo

Spettacolo Loneliness


Scambio con la Latvia


Nonostante la pandemia abbia impedito gli scambi in presenza programmati, il progetto è stato rimodulato ed i ragazzi hanno così avuto la possibilità di continuare a conoscersi e di riflettere insieme, attraverso attività proposte dagli insegnanti su valori fondanti dell’Unione europea e della convivenza civili. Dal 18 al 20 gennaio si sono svolti incontri in remoto in cui i ragazzi, divisi in gruppi guidati dagli insegnanti dei cinque paesi partecipanti, hanno lavorato sul tema “Equality on stage”.
Al termine degli incontri i ragazzi hanno compilato un questionario di gradimento con la modalità Mentimeter.