+39 0172 44624

FAQ - DIDATTICA A DISTANZA

FAQ - DIDATTICA A DISTANZA


Domande e risposte circa l'utilizzo della didattica in differita

Se non possiedo un pc dotato di telecamera e microfono come faccio a registrare un video o programmare una lezione in differita con i miei studenti?

La scuola mette a disposizione tre aule debitamente attrezzate a piano terra che si possono usufruire previa prenotazione presso il personale tecnico.

Quante aule virtuali devo creare all'interno dell'apposita funzione?

E' consigliabile che ciascun docente crei tante aule virtuali quante sono le proprie classi abbinando all'interno solo gli studenti e non i colleghi del consiglio di classe (per evitare quantità di informazioni che possono solo confondere), una volta creata l'aula virtuale per la classe 1^... all'interno posso andare a inserire in tempi diversi materiali link video o altro che deciderò di volta in volta di fare.


Se ho registrato un video ma risulta troppo "pesante" e supera il limite di 10 Mb impostomi dal registro elettronico per l'upload, come faccio a condividerlo con i miei studenti?

Posso caricarlo sul canale youtube collegato all'account di G-SUITE, di cui ho ricevuto utente e password per mail, e condividere il link all'interno del materiale didattico. (le credenziali della G-SUITE saranno inviate ai docenti unitamente ai manuali di spiegazione venerdi 6 marzo mattina)

Come faccio a caricare un video sul canale youtube di G-SUITE

Entro con l'account di G-SUITE seleziono canale youtube - home - carica video (si rimanda per una descrizione dettagliata all'apposito manuale allegato in alto a destra)

Su aule virtuali appare iscrizioni aperte..perchè?

Perchè c'è la possibilità che i ragazzi si iscrivano alla classe, c'è una spunta da selezionare quando si crea la classe.


Come posso attivare live streaming youtube da aula virtuale?

Si deve entrare in aula virtuale - cliccare live forum ( in alto terzultima icona) - cliccare su live stream - inserisci link streaming youtube

Se voglio creare dei test al di fuori della piattaforma aule virtuali come posso fare?

Entro in internet con l'account ...@liceidibra.cloud e seguo le istruzioni del presente manuale e creo un modulo google

Le aule virtuali create con MEET di Google per le lezioni non si chiudono quando il docente si disconnette, anzi, rimangono attive ( anche più di una settimana) e gli alunni con il link possono rientrarci
L' aula virtuale non si può eliminare e rimane uno spazio a cui chiunque abbia il link può accedere. Come devo comportarmi?


alcune buone regole:
1) dare agli alunni il link di collegamento poco prima della lezione e ammettere alla lezione online "solo" i propri alunni
2) chiedere agli alunni di silenziare i loro microfoni durante la lezione, per evitare il disturbo dei rumori di fondo (cliccare sull' icona microfono che trovano nella barra bianca centrale); possono riattivare il microfono in ogni momento.
3) per questioni di privacy non si può obbligare gli alunni minorenni a mostrarsi in video, se vogliono lo possono fare, altrimenti disattivano la telecamera ( cliccare sull' icona webcam sempre nella barra bianca centrale) fedi foto
4) quando la lezione finisce invitare gli alunni ad uscire e lasciare per ultimi l' aula, così da essere sicuri che tutti gli alunni se ne siano andati
5) per terminare la sessione cliccare sull' icona rossa telefono sempre nella barra bianca centrale