+39 0172 44624

Flipped Classroom

Flipped Classroom


Una flipped classroom è un modello pedagogico nel quale le classiche lezioni e l’assegnazione del lavoro da svolgere a casa, vengono capovolti. L’insegnante assegna per casa ai propri studenti alcuni video da seguire su un dato argomento, prima di trattarlo in classe. In questo modo, poiché gli studenti hanno già un’infarinatura generale dei contenuti da affrontare, si può dedicare il tempo a disposizione a scuola per dare chiarimenti, effettuare delle esercitazioni e qualsiasi altra attività funzionale ad una migliore comprensione. L'obbiettivo dell'unità didattica flipped è, anche, la creazione di un prodotto da parte degli studenti, che concretizzi quanto appreso. Tale prodotto può avere varie forme, da quella del video, della presentazione in Power Point o in Prezi, a quella di un volantino, un poster, ecc.
In questa sezione, troverete alcuni dei prodotti che le classi hanno creato al termine delle unità flipped. Sono stati creati per essere valutati, quindi sono esattamente come i ragazzi li hanno pensati, senza interventi a posteriori per correggerne eventuali, piccoli, errori.

LINK ai lavori realizzati dagli studenti:

Classe 4^B
"Shakespeare for a day"
astonishing_sight
Love_frustrations
life&time
lifes_clock 
eyes_like_stars
scythe_beware


Classe 4^C
"Pepy's diary.. these days"

Classe 5E
"War poets" - blog dei soldati

Classe5B
"War poets - blog dei soldati

Rassegna di articoli sulla didattica capovolta:

La classe capovolta: una rivoluzione nel modo di pensare e studiare.   Link al sito NUOVO E UTILE di Annamaria Testa

"Il compito autentico per imparare ad imparare": prezi della dot.ssa Paradisi al comvegno internazionale sulla didattica capovolta (Roma, 24.02.2017)

Anche per l'anno scolastico 2018-19, come per i due anni precedenti, il Liceo "Giolitti - Gandino" è sede di corsi di aggiornamento per gli insegnanti dell'ambito scolastico. Si tratta dei corsi "Didattica innovativa per la scuola del XXI° secolo", aperti agli insegnati (della scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado di Bra e dintorni) che vogliono approfondire, con una modalità principalmente laboratoriale, l'utilizzo delle nuove tecnologie all'interno, ma non solo, della didattica flipped classroom.

I corsi si articolano in tre livelli: Corso base, Avanzato 1 e Avanzato 2 e sono frequentati in totale da una cinquantina di insegnanti.

Un'occasione importante di scambio, anche per le prof.sse Prandi e De Gioannini, che ormai da tre anni scolastici aiutano i colleghi ad avvicinarsi e ad approfondire la didattica supportata dalle nuove tecnologie.