+39 0172 44624

Innovazione digitale

Innovazione digitale


Aggiornamento sulla didattica digitale

Il mondo attorno a noi cambia  velocemente e la scuola deve adattarsi al cambiamento trasformandosi in un ambiente reale di apprendimento funzionale, che mette al centro lo studente, il vero protagonista del percorso  di studio che affronta .

Il “digitale” in sé non è la soluzione,  ma rappresenta un'occasione, un’opportunità, una risorsa per realizzare un cambio di paradigma.  

Si cresce apprendendo cose nuove, ma anche sviluppando la curiosità, il piacere della scoperta, il protagonismo della costruzione delle competenze così come la capacità di stare con gli altri, di ascoltare e di comunicare. 

E’ in questo contesto che il digitale diventa una risorsa perché può permettere di ribaltare un paradigma: passare da una organizzazione nata per trasmettere conoscenze ad un ambiente di apprendimento.
(tratto da SCUOLA DIGITALE: perchè passare dalla scuola digitale all' innovazione della scuola, di Giovanni Biondi, pres. INDIRE, 16.09.2016)

Per questo il corpo docenti del liceo ritiene che sia di fondamentale importanza confrontarsi con le nuove tecnologie e  pratiche didattiche  per riflettere sul loro utilizzo  mirato all' accrescimento della cultura degli allievi.

Nell' ottica di una didattica sempre più rispondente alle richieste del ventunesimo secolo  il Liceo organizza da anni corsi di formazione per  docenti sui temi della didattica digitale integrata e delle strategie didattiche digitali del XXI secolo, tenuti dalla prof.ssa  Cristina Prandi e dalla prof.ssa Daisy De Gioannini, animatore digitale della scuola.  

Si tratta di ripensare in modo totalmente nuovo il tempo scuola, rendendolo più funzionale e motivante per gli studenti. Tutto questo si concretizza  con la realizzazione del BLENDED LEARNING, con  attività preparate su misura dagli insegnanti per le classi, che gli studenti fruiranno  anche in periodo di didattica a distanza sotto forma di video e altre tipologie di materiali, e che verranno consolidate /implementate in presenza con  esercitazioni  a piccoli gruppi, per approfondire e fissare le conoscenze.

Questo perché, nell’attuale società, l’insegnante non può più limitarsi ad essere un mero trasmettitore di sapere, ma deve porsi nel ruolo di interprete e decodificatore del medesimo. Il sapere a sua volta, nel mondo della multimedialità non è più confinato all’interno delle mura scolastiche, ma gli studenti ne possono avere l’accesso anche dalle proprie case.
Infine, questa scelta didattica si sposa pienamente con la filosofia di una didattica sempre più “dell’inclusione”, che la nostra scuola persegue ormai da molti anni: il setting collaborativo dello studio a scuola, permette a tutti gli studenti di attivare le proprie competenze cognitive, lavorando con i compagni e sviluppando allo stesso tempo anche le indispensabili competenze di cittadinanza.


IL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO DigCompEdu 22

con traduzione in italiano  LINK

Il DigComp 2.2, Digital Competence Framework for Citizens, fornisce un linguaggio comune per identificare e descrivere le aree chiave delle competenze digitali. Si tratta di uno strumento sviluppato a livello europeo per migliorare le competenze digitali dei cittadini, aiutare i responsabili politici a formulare politiche che supportino lo sviluppo delle competenze digitali e pianificare iniziative di istruzione e formazione per migliorare le competenze digitali di specifici gruppi target.

Le novità del DigComp 2.2. e i campi di applicazione

Rispetto alla versione precedente, il DigComp 2.2 attualizza aspetti essenziali per la definizione di competenza digitale e fornisce più di 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini che aiutano i cittadini a impegnarsi con facilità, in modo critico e sicuro con le tecnologie digitali e con quelle nuove ed emergenti, come i sistemi guidati dall’intelligenza artificiale, il lavoro a distanza, l’accessibilità.

Si tratta di un importante strumento per il mondo della scuola e della formazione oltre che per tutti i cittadini, funzionale a molteplici scopi, in particolare nel contesto dell’occupazione, dell’istruzione e della formazione e dell’apprendimento permanente.
Inoltre, il DigComp è stato adottato a livello europeo per costruire il Digital Skills Indicator, l’indice delle competenze digitali, utilizzato per definire gli obiettivi politici e monitorare il Digital Economy and Society (DESI), l’Indice dell’Economia e della Società Digitale. Un altro esempio di applicazione è nel CV Europass per consentire a chi cerca lavoro di valutare le proprie competenze digitali e di includere la valutazione nel proprio Curriculum Vitae.


fonte: https://2.bp.blogspot.com/-sHcKgtOMaGY/V2gLq3NvvpI/AAAAAAAAMNo/GEXpAKyVPPIr9vkZ-nUn5rvCQrBNgsixwCLcB...



Il liceo è  CANVA DISTRICT SCHOOL

Ogni alunno e ogni docente della scuola ha accesso alla piattaforma CANVA gratuitamente, accedendo dall' account google personale @liceidibra.cloud.  Il profilo CANVA FOR EDUCATION permette di utilizzare  immagini, templates e molte altre risorse in funzionalità PREMIUM  non accessibili da un account free.

Video introduttivo  funzionalità CANVA  LINK

LINK video esplicativi  LINK

Per informazioni su attivazione  scrivere a tecnici@liceidibra.com



*****************************************************************

Altri applicativi utilizzabili in forma gratuita:

SUTORI (rif. prof.ssa De Gioannini)

PADLET  (rif. prof.ssa Prandi)