+39 0172 44624

Iscrizioni

Iscrizioni


ISCRIZIONE CLASSI PRIME 2021/22

CODICE MECCANOGRAFICO CNPS05000D


La Circolare Ministeriale sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22 (C.M. prot. n. 20651 del 12/11/2020)  (allegata alla presente in alto a destra) ha stabilito i termini e le modalità di iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE POTRANNO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ ON LINE,
DALLE ORE 8.00 DEL 4 GENNAIO 2021 ALLE ORE 20.00 DEL 25 GENNAIO 2021.

ADEMPIMENTI PER L’ISCRIZIONE ON-LINE

REGISTRAZIONE
I genitori (o gli esercenti la potestà genitoriale) devono - preliminarmente alla fase di iscrizione – provvedere alla registrazione sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline.it inserendo i propri dati seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).
La fase di registrazione è già attiva.

ISCRIZIONE
A registrazione avvenuta, per procedere all’iscrizione vera e propria i genitori e gli esercenti la potestà genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on-line” disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali ottenute in fase di registrazione e compilano la domanda di iscrizione in tutte le sue parti mediante il Modulo on-line.
Si ricorda che il servizio “Iscrizioni On Line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo però ai genitori di indicare in subordine, se lo desiderano, anche una seconda cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’Istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2021/22.
Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.
L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni ed il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica alle famiglie, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Si sottolinea che la scuola di II scelta che accoglie la domanda dovrà comunque trattare con priorità le domande pervenute come prima scelta entro i termini di scadenza delle domande sopra indicato.
La domanda presentata on-line andrà poi successivamente perfezionata presso il Liceo Giolitti-Gandino al termine dell'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
A tale proposito il Liceo Giolitti-Gandino informerà le famiglie tramite apposita comunicazione sul sito della scuola www.liceidibra.com .

STUDENTI CON DISABILITA’
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato (PEI), in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13 del d.lgs. 62/2017, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
Per ogni altra informazione e/o approfondimento al riguardo si rimanda alla C.M. n° 20651 citata e alle indicazioni che il M.I. fornirà sul portale WEB www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Si comunica che la Segreteria Didattica dell’Istituto è a disposizione delle famiglie per supporto tecnico nella compilazione della domanda online.
Per il suddetto servizio è prevista la prenotazione telefonando al numero 0172-44624 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per fissare un appuntamento.



In allegato in alto a destra la Circolare Ministeriale

ISCRIZIONI CLASSI INTERMEDIE

=> DOMANDA ESONERO TASSE STATALI