+39 0172 44624

L'autismo si vince insieme

L'autismo si vince insieme


Incontro sull’autismo all’interno della didattica quotidiana - a.s.2016-17

Nelle scorse settimane si è tenuto, in una classe del Liceo Scientifico, Linguistico e Classico “Giolitti-Gandino”,un interessante ed esaustivo incontro sull’autismo, finalizzato all’inserimento di un alunno diversamente abile in una classe prima dell’istituto cittadino; l’incontro, che ha visto la partecipazione degli alunni e dei docenti della classe stessa, è stato tenuto dall’educatore Alessio Vitiello e dalla sua collega Federica Mortara di “Progetto Emmaus”. Al centro dell’incontro la definizione e l’analisi delle problematiche relative a questo disturbo per permettere –mediante un progetto meditato e mirato- all’alunno disabile una positiva integrazione all’interno del gruppo classe, affinché, per mezzo di una didattica inclusiva, l’allievo stesso si possa trovare perfettamente a suo agio e procedere in un percorso di arricchimento sociale e culturale, secondo i suoi ritmi di apprendimento.

“Volere è potere -ci ha detto la Signora Rosalba, madre del ragazzo- ed il Liceo braidese lo ha dimostrato, agendo in queste prime settimane in modo tale da permettere una positiva fruizione della scuola da parte di mio figlio.”

Piena soddisfazione è stata espressa per l’incontro anche dalla Dirigente dell’Istituto prof.ssa Francesca Scarfì e dal referente di sostegno prof. Pasquale Rescigno che hanno affermato che questo è solo il primo passo per la realizzazione di una didattica sempre più “aperta” a tutti.


BREVE RASSEGNA STAMPA:


Una giornata per l'autismo - dal Braidese - leggi l'articolo

"Il 2 aprile indossiamo tutti un braccialetto blu":la lettera della mamma di Samuele, studente autistico del Liceo di Bra - leggi l'articolo

"L'autismo si vince insieme" - leggi l'articolo