+39 0172 44624

Laboratori di Chimica e Scienze

Laboratori di Chimica e Scienze


Nel nostro Istituto sono presenti due laboratori di scienze: un laboratorio in sede, e uno in succursale. Entrambi sono dotati di strumentazione e apparecchiature di ultima generazione in parte acquistata con i fondi PNRR. 

Nel corso dell’anno scolastico le classi accedono a turno al laboratorio dove, sotto la guida del docente titolare e del personale tecnico, svolgono attività di osservazione e sperimentazione nel   pieno rispetto delle norme di sicurezza.


La lezione in laboratorio prevede una parte iniziale, che riassume brevemente i concetti base dell’esperienza, seguita da una dettagliata procedura sperimentale e da eventuali commenti ed osservazioni.


Il LABORATORIO DI SCIENZE / CHIMICA (sede)

Il locale si trova al piano terra dell’edificio scolastico di via Carando, dispone di 30 postazioni per allievi distribuiti in cinque banchi da lavoro, più un tavolo per il docente. Ogni banco è provvisto di collegamento elettrico ed è corredato di attrezzature e materiali per compiere esperienze di chimica, biologia e di biotecnologie . È collegato alla rete wi-fi dell’istituto, è presente un pc e alla parete vi è una Smart board che consentono ai Docenti di svolgere la parte teorica delle lezioni nello stesso locale. Al laboratorio è assegnato un tecnico che si occupa della gestione e del funzionamento della struttura e fornisce assistenza ai Docenti impegnati nelle attività didattiche sperimentali.


 

Il laboratorio è utilizzato per le attività pratiche, sono pronti più di 200 gli esperimenti diversificati per disciplina e classe, presentate e realizzate con metodo scientifico. L’attività laboratoriale punta a sviluppare capacità specifiche: dalla semplice osservazione, a quella, fondamentale in ambito scientifico, di cogliere relazioni di causa – effetto, inoltre mira a far acquisire agli allievi le abilità necessarie a svolgere autonomamente osservazioni e analisi.

In biologia, le dotazioni presenti consentono la crescita e l’osservazione di di cellule procariotiche ed eucariotiche, l’estrazione e l’analisi di acidi nucleici, l’estrazione e l’analisi di proteine, lo svolgimento di analisi cromatografiche e di saggi enzimatici per il riconoscimento di biomolecole. Il laboratorio è dotato inoltre di una videocamera che può essere collegata al microscopio, e alla Smart board vi sono inoltre modelli in plastica per lo studio del corpo umano e un’ampia collezione di minerali per affrontare lo studio della geologia

Il laboratorio rappresenta anche il punto centrale per lo svolgimento delle attività sperimentali di chimica. Il lavoro sperimentale viene svolto sistematicamente, in modo regolare e copre tutte le problematiche di chimica liceale a partire da chimica quantitativa fino a chimica organica e biochimica. Le prove hanno un carattere sistematico e fanno uso di diversi strumenti tra cui spettrofotometro, pH-metri, bilance tecniche e analitiche, piastre riscaldanti e miscelatori magnetici, oltre alla vetreria e una ricca scelta di reagenti.



Il LABORATORIO DI SCIENZE / CHIMICA (succursale )



L'aula, utilizzata dagli studenti del biennio è ampia e spaziosa, dispone di quattro banconi attrezzati sui quali è possibile eseguire varie esperienze di fisica, chimica, biologia utili per acquisire le conoscenze fondamentali di tali discipline mediante un approccio pratico.   L’aula è dotata di cappa aspirante per gli esperimenti di chimica, microscopi, vetreria e reagentario,   è collegata alla rete wi-fi dell’istituto, è presente un pc, una Smart board.