+39 0172 44624

PNRR - DM 65 Competenze STEM

PNRR - DM 65 Competenze STEM


Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione

Elenco dei corsi che verranno organizzati nell'a.s. 2023/2024

TITOLO DEL PROGETTO: ALLA SCOPERTA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso si divide in tre moduli:
Introduzione all’Intelligenza Artificiale: Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica sull’intelligenza artificiale spiegandone le varie tipologie, soffermandosi sull’IA generativa, proseguendo con il machine learning, soffermandosi anche sull’elaborazione del linguaggio naturale per poi concludere con gli aspetti etici e sociali dell’IA.
Prompt Engineering: Il prompt engineering è il processo che consente di guidare le soluzioni di intelligenza artificiale generativa (IA generativa) per generare i risultati desiderati. Sebbene l'IA generativa cerchi di imitare gli esseri umani, richiede istruzioni dettagliate per creare risultati pertinenti e di alta qualità. Nel prompt engineering, è l’operatore umano a scegliere i formati, le frasi, le parole e i simboli più appropriati che guidano l'IA a interagire con i tuoi utenti in modo più significativo. I prompt engineer utilizzano la creatività unita a tentativi ed errori per creare una raccolta di testi di input, in modo che l'IA generativa di un'applicazione funzioni come previsto.
Il corso quindi si propone di introdurre l’allievo ai concetti del prompt engineering per sfruttare al meglio le possibilità offerte dai vari chatbot di Intelligenza Artificiale
Introduzione alla programmazione in Python: Il corso è orientato ad introdurre gli allievi ai concetti base della programmazione attraverso la realizzazione dei flowchart per risolvere semplici problemi di tipo matematico; parallelamente si procederà a tradurre i flowchart nel linguaggio di programmazione Python, linguaggio molto utilizzato per realizzare tramite apposite librerie, progetti legati al mondo dell’intelligenza artificiale.
Il corso è rivolto agli alunni del triennio di qualsiasi indirizzo di studi.
Durata del corso: il corso si svolgerà nei mesi di giugno (al termine dell'anno scolastico) settembre/ottobre 2024   in lezioni da 2 ore ciascuna per un totale di 30 ore. Docente:    Tutor: prof. Sacco                                            


TITOLO DEL PROGETTO: CODING E SERRE DIGITALI
DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso di coding e serre digitali prevede di introdurre l'idea della serra digitale e spiegare i concetti di base relativi all'automazione attraverso l’utilizzo dell’applicazione Scratch. Il corso è rivolto prioritariamente alle classi seconda e terza di tutti gli indirizzi.
Obiettivo del corso: Conoscere gli aspetti fondamentali dell’applicativo Scratch: l’interfaccia, i blocchi di comando di base, variabili e operatori, condizioni e cicli a livello base.
Realizzare semplici progetti sperimentali.
Conoscere le componenti di una serra digitale
Impareremo a: Verificare le condizioni ambientali di temperatura ed umidità, cercare una correlazione tra la ventilazione forzata e l’umidità e la temperatura, misurare l’umidità del terreno, innaffiare il terreno in maniera automatica dopo aver verificato la luce ambientale e l’umidità del terreno, usare la striscia LED, ascoltare la respirazione di una pianta seguendo i suoi ritmi giornalieri.
Metodologia: Gli studenti saranno guidati nella conoscenza dell’applicazione Scratch e nella progettazione di semplici programmi. Verranno utilizzati blocchi per controllare e gestire alcuni sensori presenti nella serra digitale utilizzando la piattaforma Arduino Cloud.
Durata del corso: 10 ore suddivise in 5 lezioni da due ore (mercoledì pomeriggio da fine marzo e per tutto aprile 2024) Il corso verrà ripetuto anche nell'a.s. 2024/25 Docente prof.ssa Gili Tutor prof.ssa Marengo                         CALENDARIO DEL CORSO

TITOLO DEL PROGETTO: A TAVOLA CON I MICROORGANISMI: UN PROGETTO DI LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
DESCRIZIONE DEL CORSO: il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle classi 4^ di tutti gli indirizzi che desiderano avvicinarsi alla Microbiologia applicata in campo alimentare; intende fornire alle studentesse e agli studenti gli elementi base per la conduzione di analisi di laboratorio in campo microbiologico alimentare e per comprendere il significato della presenza di specie microbiche importanti nel processo produttivo, o indesiderate, o alteranti e a comprendere il significato della contaminazione microbica degli alimenti. Trattandosi di un liceo scientifico, tale percorso assume valenza orientativa in funzione della scelta del percorso universitario (lauree triennali e laura magistrale) sia per le Scienze e Tecnologie alimentari, a cui afferisce la figura professionale di tecnologo alimentare, che per gli studi ingegneristici ed economici.
CONTENUTI
Durante le lezioni si affrontano temi quali:
o Norme di sicurezza in laboratorio;
o Strumenti di sterilizzazione (autoclave; cappa germicida);
o Tecniche di campionamento
o Preparazione di terreni di coltura agarizzati e non per la ricerca e conta di microrganismi;
o Tecniche di semina in piastra e in provetta (tal quale e diluizioni)
o Analisi qualitative e quantitative di microrganismi presenti in alimenti;
o Fattori che condizionano la crescita microbica(pH; Temperatura; ossigeno disinfettanti; raggi UV)
o Attività di controllo della crescita microbica, con verifica delle capacità microbicida di antisettici.
Il presente progetto si svolgerà nel laboratorio di Biologia e Chimica della scuola a partire da marzo 2024 con cadenza settimanale.
Le lezioni programmate sono 8 per un totale di 20 ore e gli studenti eseguiranno esperienze individuali o suddivisi in piccoli gruppi. Docente: prof.ssa Galvagno R tutor: prof. Di Sanzo


TITOLO DEL PROGETTO: ENERGIE RINNOVABILI E ALTERNATIVE
DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso è rivolto agli alunni delle classi prime di tutti gli indirizzi e intende far conoscere le diverse forme di energie rinnovabili più utilizzate ed elencate dalla normativa europea e italiana: solare, eolica, geotermica, da idrogeno, da biomassa, facendo anche delle ipotesi sulle possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo opportunità e rischi. Comprendere inoltre l’esigenza di utilizzare le fonti di energia con giusti criteri economici e con scelte consapevoli, nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo per una politica rivolta allo sviluppo sostenibile. Sapere che le energie rinnovabili ed alternative provengono da fonti facilmente reperibili ed inesauribili, pulite, ecologiche ed eticamente sostenibili. Il corso prevede pertanto l’uso di kit modulari che permettono di eseguire esperimenti per mostrare le fasi di un sistema basato sulle energie rinnovabili.
Contenuti:
• uso del kit per Energia solare
• uso del kit per Energia eolica
• uso del kit per la produzione di Idrogeno
• uso del voltametro di Hoffmann per la produzione di idrogeno
• uso del modellino radiocomandato di macchina funzionante a idrogeno
• produzione di bioetanolo a partire da glucosio e uso della cella a combustione
Durata del corso: il corso si terrà da marzo 2024 ed è diviso in 8 incontri in presenza per un totale di 20 ore Docente: prof Di Sanzo tutor: prof.ssa Galvagno R


TITOLO DEL PROGETTO: CIBO E SALUTE: CHE FATICA NUTRIRSI BENE!
DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso è rivolto agli alunni delle classi terze di tutti gli indirizzi e intende far conoscere l’insieme delle norme e delle misure necessarie per garantire l’igiene alimentare. Classificare le contaminazioni di un alimento. Definire l’HACCP. Conoscere i vari contaminanti alimentari e le diverse tecniche di conservazione di un alimento, Esplorare operativamente con analisi qualitative i principali componenti dell’alimentazione (carboidrati, proteine, lipidi).
Contenuti:
• Analisi qualitative su alcuni alimenti per il riconoscimento di monosaccaridi, disaccaridi e amido
• Analisi chimiche sui lipidi: determinazione dell'acidità dell'olio, saggi per i lipidi con il reattivo Sudan IV (olio, burro, panna)
• Analisi chimiche sulle proteine: determinazione dell'acidità del latte, saggi per le proteine con il reattivo al biureto
• Fermentazione alcolica, Fermentazione lattica.
• Visita laboratorio di produzione brassicola, visita cantina enologica
Durata del corso: il corso si terrà da marzo 2024 ed è diviso in 8 incontri in presenza per un totale di 20 ore. Docente: prof Di Sanzo tutor prof.ssa Galvagno R


TITOLO DEL PROGETTO: IL SESTO CONTINENTE: SCENARI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO (ECOCINEMA parte A)
DESCRIZIONE DEL CORSO: il corso è rivolto agli studenti delle classi seconde, terze e quarte di tutti gli indirizzi
Finalità e obiettivi: 1) focalizzare l’attenzione sulla problematica della questione ambientale e dei flussi migratori favorendo attraverso il confronto e la discussione, lo sviluppo di un pensiero critico sulle cause sommerse alla base dei cambiamenti in atto e l’acquisizione di consapevolezza sulla complessità delle conseguenze di tali cambiamenti non solo in ambito ecologico, ma anche sociale, economico e antropologico; 2) offrire ai ragazzi, attraverso la riflessione sul tema proposto, un’ulteriore chiave interpretativa della moderna società e un bagaglio culturale utile per ampliare a ulteriori riflessioni anche legate al territorio e al contesto scolastico in cui la scuola opera; 3) avvicinare gli studenti e le studentesse ad una lettura e ad un utilizzo più consapevole delle immagini, dei media e dei nuovi linguaggi;3) promuovere relazioni tra pari, con il duplice scopo di sperimentare il lavoro collaborativo e di valorizzare le interazioni personali e l’integrazione offrendo occasioni di socializzazione e confronto; 4) offrire un percorso capace di sviluppare diverse competenze orientative volte ad acquisire consapevolezza di sé, capacità di lavoro in team e a sviluppare le Green Comp europee
Descrizione delle attività:
1)   Questione climatica e flussi migratori (10h): Analisi della questione climatica con focus sulle cause e sugli scenari possibili come conseguenza del riscaldamento globale e definizione della figura di “rifugiato climatico” attraverso incontri con gli esperti (4h) e la proiezione di opere integrali sulle tematiche trattate e cineforum (6h)
2)   Nuovi linguaggi e competenze digitali (10h): fotografia, stampa fotografica e laboratorio di cianotipia teoria del colore dalle origini agli impressionisti passando per Newton e Goethe (2h), storytelling e linguaggio per immagini (8h)
Durata del corso: il corso si terrà da 2024 ed è diviso in incontri in presenza per un totale di 20 ore                   Docente: prof.ssa Messa Tutor: prof. Vero Davide     CALENDARIO DEL CORSO

TITOLO DEL PROGETTO: SOSTENIBILITA' E NUOVI LINGUAGGI (ECOCINEMA parte B)
DESCRIZIONE DEL CORSO: il corso è rivolto agli studenti delle classi seconde, terze e quarte di tutti gli indirizzi
Finalità e obiettivi: 1) diffondere una cultura visuale, capace di dialogare con i cambiamenti culturali in atto e con i nuovi linguaggi e di offrire la possibilità agli studenti e alle studentesse di esprimersi e interpretare la realtà con le tecniche e i codici del linguaggio per immagini confrontandosi con il tema del cambiamento climatico e dei fenomeni migratori ad esso direttamente o indirettamente collegati; 2) avvicinare gli studenti ad una lettura e ad un utilizzo più consapevole delle immagini e dei nuovi media; 3) incoraggiare il pensiero critico e l’espressione personale attraverso il confronto di testi audiovisivi e di tipologie narrative differenti; 4) promuovere l’acquisizione della consapevolezza non solo delle potenzialità ma anche dei limiti e dei possibili rischi al fine di promuovere un uso responsabile e consapevole della tecnologia; 5) offrire un percorso di alfabetizzazione capace di avvicinare gli studenti al cinema, facendo comprendere la complessità del linguaggio cinematografico e l’utilizzo delle immagini quale strumento per raccontare e veicolare messaggi; 6) stimolare la creatività, sia attraverso momenti laboratoriali di confronto e condivisione mediante brainstorming, storytelling, debate, learning together, sia attraverso la produzione di elaborati video secondo l’ordine classico di ideazione, scrittura, preparazione della produzione, riprese, montaggio e post montaggio; 7) sperimentare direttamente quanto appreso grazie alla realizzazione di un prodotto cinematografico (mockumentary) e comprendere, attraverso il suo utilizzo, la grande potenzialità comunicativa che il linguaggio per immagini offre
Descrizione delle attività:
1)   Nuovi linguaggi (10 h) 23-24: Alfabetizzazione cinematografica e cineforum (10h)
3)   Ecocinema, laboratorio creativo (18h) 24-25: produzione mockumentary (ideazione, scrittura, riprese, montaggio e postmontaggio) e proiezione
4)   Risorse rinnovabili e transizione ecologica (2h) 24-25: inquadramento teorico sulle risorse e costruzione in laboratorio di un pannello fotovoltaico
Durata del corso: 30 ore anno scolastico 2023-24 (10h) e 2024-25 (20h) Docente esterno Tutor: prof.ssa Messa CALENDARIO DEL CORSO


Elenco dei corsi che verranno organizzati nell'a.s. 2024/2025


=> ISCRIVITI AI CORSI