+39 0172 44624

Più è bello più apprendo

Più è bello più apprendo


Il nostro liceo ha deciso di aderire al bando di concorso #LAMIASCUOLAACCOGLIENTE emanato dal MIUR presentando un progetto dal titolo "Più è bello più apprendo" .

Il progetto si prefigge di stimolare nuove vie di apprendimento e integrazione attraverso la creazione di aree verdi comuni, spazi di lavoro scolastico ed elaborazione ed esecuzione di elaborati grafici connotativi.

Il progetto prevede due laboratori a più livelli:


-Il giardino delle piante officinali: riqualificazione dell’area verde dismessa presente all’interno della struttura scolastica dove si prevede lo studio, la scelta e la coltivazione di determinate piante officinali. Gli allievi dovranno:

1- operare una prima ricerca informatizzata delle piante che andranno a coltivare,

2- riprodurne le immagini con le caratteristiche officinali nel laboratorio artistico al fine di realizzare dei pannelli informativi in laminato che verranno disposti vicino alle piante stesse e verranno incrementati nel corso degli anni in base alle nuove coltivazioni,

3- seguire ogni fase della coltivazione e della raccolta e nel laboratorio di scienze apprendere le tecniche della distillazione/essicazione per ottenere le essenze che verranno catalogate e conservate nella scuola.

In tutte le fasi della lavorazione i ragazzi disabili saranno coinvolti in modo attivo in particolare sarà affidato ad ognuno di loro una parte del giardino da monitorare in modo giornaliero.


=> Guarda il video del progetto


=> Relazione tecnica del progetto


=> Guarda i bozzetti delle pianti officinali prodotti dagli alunni.

(il link verrà aggiornato di volta in volta con la consegna degli elaborati da parte degli studenti)


Gli studenti delle classi III IV e V scienze applicate hanno iniziato un laboratorio per la progettazione degli spazi: a gruppi gli alunni protranno proporre un loro personale progetto e presentarlo o a mano libera o tramite una pianta in Autocad oppure attraverso l'uso di Sketchup. I lavori migliori verranno presi in considerazione per la realizzazione del progetto in caso di ammissione al finanziamento.


Guarda i progetti degli studenti:
DISEGNI MANO LIBERA        PIANTE IN AUTOCAD        PROGETTI SKETCHUP
(i link verranno aggiornati di volta in volta con la consegna degli elaborati da parte degli studenti)



-La street art come racconto espressivo: riqualificazione di una superficie muraria del cortile (sulla quale sono presenti vecchi murales ormai scrostati) e di un’aula della scuola attraverso un laboratorio pomerididano per ottenere un maggior coinvolgimento tra gli allievi sia sulle nuove metodologie artistiche sia sulle tecniche di elaborazione grafica. L’aula assumerà quindi una nuova funzione connotativa di spazio comune utilizzabile per approfondimenti, video conferenze e prosecuzione dei laboratori. Nel cortile è previsto anche un lavoro di cura e manutenzione degli spazi verdi. Il laboratorio sarà tenuto, oltre che dai docenti titolari, anche da esperti di "street art" grazie alla collaborazione dell'associazione "Switch on future" e sarà così articolato: 1 incontro per lezione teorica e 6 incontri di 3 ore ciascuno per la realizzazione dei murales stessi.

Tema dei murales: INTERCULTURALITÁ Intercultura, amicizia, tolleranza, convivenza ma anche squilibrio, contrasto, conflitto, resi attraverso l'utilizzo di animali antropomorfi. un teatro fatto da specie diverse, diverse culture e diversi modi di vivere. Gli studenti saranno guidati allo studio della "street art" durante le lezioni curricolari e potranno proporre i temi dei murales attraverso la produzione grafica dei bozzetti. I lavori migliori daranno spunto alla realizzazione dei murales all'esterno della scuola e nell'aula prescelta.


=> Guarda i bozzetti degli studenti (il link verrà aggiornato di volta in volta con la consegna degli elaborati da parte degli studenti)


Attaverso i laboratori “La street art come racconto espressivo” e “Il giardino delle piante officinali” viene effettuato dagli allievi un lavoro sistematico di recupero, riqualificazione e abbellimento di aree della scuola, creando all’interno di questi nuovi spazi di lavoro collettivo.

La scuola diventa così un luogo accogliente di lavoro comune che favorisce un reale processo di integrazione e multiculturalismo anche attraverso la scelta dei temi grafici sociali e attuali da realizzare.

Tutti i laboratori sono volti a stimolare la creatività degli studenti ma anche a favorire una serie di apprendimenti che spaziano dalla biologia, all’informatica, alla storia dell’arte in modo esperienziale e fattivo.