+39 0172 44624

Progetto EEE – La Scienza nelle Scuole

Progetto EEE – La Scienza nelle Scuole


Il Progetto EEE è una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN, l'INFN e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il centro di ricerca ‘FERMI’, sull’origine dei raggi cosmici, condotta anche da studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

Nella scuola aderente al Progetto viene installato un "telescopio" fatto con rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC) e, grazie ad una strumentazione GPS e a particolari programmi computerizzati, i dati ottenuti sono connessi a quelli di altre scuole e laboratori di ricerca.

Lo scopo è studiare i muoni cosmici e gli sciami estesi, prodotti dai raggi cosmici primari. Ai partecipanti è dato il compito di attuare una ricerca sperimentale continua, l’importante possibilità di costruire il telescopio a partire da elementi di base e di sviluppare le proprie capacità pratiche, operative e creative, dimostrando come si possa passare da materiali poveri a strumenti di altissima precisione.

La costruzione dei rivelatori avviene nei laboratori del CERN a Ginevra.

Il Progetto EEE prevede anche la produzione di pubblicazioni, partecipazioni a congressi nazionali e internazionali, confronti con altre scuole

Ideatore di questo progetto è il Prof. Antonino Zichichi Sostenitore: il Prof. Ivan Gnesi, docente di Fisica all’Università di Torino, ha presentato e ha avallato, al Centro Fermi e al CERN, la candidatura della nostra scuola per la partecipazione al Progetto EEE.

Referente del progetto EEE per il Liceo: prof. Elisabetta Fioramonti


Attualmente risultano operative o prossime all’operatività tutte le stazioni realizzate (40) presso le scuole ed è in corso l’acquisizione dati volta, in particolare, alla ricerca di eventi coincidenti tra stazioni vicine e stazioni lontane.


Calendario degli incontri operativi a.s 2018_19

Link alla pagina di riferimento per scaricare materiale, masterclasses, file excel e dati telescopi

Esperimento camera a nebbia 1 giugno 2017

Programma del corso

RIVELATORE POLAR

Incontro 23/02/2017

Camera a nebbia 09/03/2017

Camera a nebbia costruzione 09/03/2017