+39 0172 44624

Progetto Walking Heads

Progetto Walking Heads


Progetto Walking Heads



WALKING HEADS

INNOVAZIONE DIDATTICA ED ORGANIZZATIVA


-> scarica il pdf

Il Liceo "Giolitti-Gandino" funziona per Aule-Laboratorio assegnate ad ogni disciplina.

Cos’è un “ambiente di apprendimento”?
L’ambiente di apprendimento non è solo un luogo fisico ma anche uno spazio mentale e culturale, per favorire situazioni educative che coinvolgono insegnanti e allievi.
Il sistema DADA è studiato per semplificare i processi di apprendimento.


Come funziona?
L’uso tradizionale degli spazi, secondo il quale a ogni classe è attribuita un’aula, mentre i docenti girano da una classe all’altra, viene ribaltato per lasciare il posto ad aule-laboratorio disciplinari.
Le aule sono assegnate in funzione delle singole discipline che vi si insegnano. Ogni dipartimento ha il proprio spazio di lavoro finalizzato ad una didattica attiva di tipo laboratoriale, con arredi, materiali, libri, strumentazioni, software, ecc.
Il docente resta nell’aula assegnata al dipartimento mentre gli studenti ruotano da un’aula all’altra, a seconda della disciplina.
Ciò permette di gestire meglio e più proficuamente il tempo-scuola ed è uno stimolo “energizzante” che migliora la capacità di concentrazione dei ragazzi.
Questo tipo di organizzazione ha anche il merito di rafforzare il rapporto di collaborazione e di progettazione.

I laboratori presenti sono parte integrante delle attività curricolari, mentre le restanti aule sono state corredate da tecnologie 2.0, materiale librario multimediale e di un laboratorio mobile (carrello dotato di 32 pc combinati ASUS) acquistato con il contributo della Fondazione CRB.


Perchè cambiare?
L’AULAB è il luogo elettivo dell’apprendimento che risponde ai bisogni formativi degli alunni, abituati ad usare diversi codici di comunicazione e apprendere attraverso canali formali, ed informali.
Un dato, emerso dal questionario alunni, è la necessità di adottare una didattica più attiva basata su forme di apprendimento collaborativo e supportato dall’uso delle nuove tecnologie.
L’organizzazione dell’attività didattica DADA facilita questo tipo di approccio metodologico.
Sempre dal questionario alunni, è emerso il fatto che non tutte le classi usufruivano in modo soddisfacente delle strutture e delle strumentazioni di cui la scuola è dotata, ciò era ancora più evidente per gli studenti del Liceo Classico frequentanti il plesso di via Serra.
L’organizzazione adottata consente a tutte le classi, e quindi a tutti gli studenti del Liceo, di accedere ad ogni ambiente e ad ogni laboratorio.
Il Collegio dei Docenti, constatata l’inadeguatezza dell’organizzazione tradizionale degli spazi rispetto al rinnovamento didattico, ha manifestano l’esigenza di aule più funzionali al rinnovamento metodologico anche per lo specifico disciplinare.
  •  Per superare la distinzione tra   lezione teorica (sviluppo di conoscenze) e attività laboratoriale (sviluppo di competenze).
  •  Per implementare una didattica attiva attraverso l’utilizzo di sussidi didattici appropriati.
  •  Per rendere naturale e facile il lavoro sull’esperienza diretta.
  •  Per creare occasioni di apprendimento che facilitano il confronto tra gli allievi su sviluppo e esito di esperimenti concreti.



Novità
  •  La gestione degli spostamenti degli studenti e quindi dei tempi per il passaggio da un’aula all’altra
  •  la programmazione degli orari delle lezioni, che deve tenere conto della dislocazione delle aule laboratorio nell’edificio scolastico