+39 0172 44624

SID Safer Internet Day

SID Safer Internet Day


per un uso consapevole di Internet


Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale il secondo giorno della seconda settimana del secondo mese dell' anno. 

Con il supporto della Commissione Europea il SID promuove un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

L' edizione del 2020 viene celebrata l' 11 febbraio 2020  con una conferenza aperta agli alunni della scuola in Aula Magna: come difendersi dalle truffe online è il tema di quest anno.

Inoltre il liceo è sensibile al tema delle fake news. Qui di seguito un fumetto dal titolo "Fred Fact non si fa fregare dalle bufale"

L'edizione 2019 del SID è stata celebrata il 5 febbraio con il motto - "Together for a better internet" - (Insieme per un internet migliore) -  Il nostro liceo ha organizzato una serie di conferenze in aula magna, tenute dal prof. Aimasso (informatica) e dalla prof.ssa De Gioannini (animatore digitale del liceo) con lo scopo di far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Le quattro parole chiave che sono state sottolineate sono state : RESPECT   RESPONSIBILITY   REASONING   RESILIENCE.

Più di 160 alunni hanno partecipato ad un sondaggio in inglese sulle loro abitudini di giovani utilizzatori della rete e hanno riflettuto su alcuni concetti importanti, come  la responsabilità, il pensiero critico e la netiquette in quanto utenti della rete. Ci si è inoltre soffermati sul concetto di PHUBBING, che ormai caratterizza la nostra società (utilizzo del cellulare in situazioni sociali, snobbando ed escludendo le altre persone). 

Qui di seguito i risultati della survey internazionale sull' uso di internet, compilata dai nostri alunni e da adolescenti di varie nazioni europee  e non (Francia, Spagna, Grecia, Romania, Tunisia, Turchia, Lituania) che partecipano al nostro progetto etwinning.

SURVEY: i risultati

LINKS UTILI

Manifesto PAROLE OSTILI

VADEMECUM Guida operativa per conoscere e orientarsi nella gestione di alcune problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani

I rischi della rete: un alfabeto  Le insidie del web2.0


Materiali disponibili 

NETIQUETTE  (Prof.ssa De Gioannini)

PHUBBING   (prof. ssa De Gioannini)

LA STORIA DI INTERNET  (Prof. Aimasso)

I RISCHI DELLA RETE  (Prof.ssa De Gioannini)

I SERVIZI DI INTERNET  (Prof. Aimasso)

PERCORSO DI EDUCAZIONE DIGITALE (prof.ssa De Gioannini)

Il Liceo è lieto di esporre il logo del progetto "GRUPPO NOI", che rende pubblico l' impegno di alunni e docenti attraverso le attività educative realizzate sui temi del bullismo e cyberbullismo, della legalità, di buone e responsabili relazione interpersonali e sociali, per il benessere a scuola. La nostra scuola aderisce dall' A.S. 2017/18 alle attività del GRUPPO NOI , patrocinato dall'USR Piemonte e il Liceo Scientifico "C.Cattaneo" di Torino ( scuola polo del progetto #tuttinsieme in Piemonte contro i bullismi). #SID2019