+39 0172 44624

Stage di eccellenza in matematica

Stage di eccellenza in matematica


Scoprire nuovi aspetti della matematica fuori dalle aule scolastiche

Lo Stage di Matematica è una “tre giorni” intensiva di lavoro matematico che ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze in matematica , che si svolge lontano dalle aule scolastiche, presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia e che coinvolge circa 1600 studenti provenienti da tutto il Piemonte suddivisi in quattro turni.

I ragazzi, in uno spazio tranquillo, dedicato completamente a loro, lontano dal rumore e dalle distrazioni quotidiane, lavorano a partire dalle proposte dei docenti costruendo “con le loro mani e con la loro testa" il loro sapere, elaborando e manipolando in modo autonomo il materiale didattico. Oltre al lavoro di gruppo, in un clima di giocosa competizione, vengono proposti problemi e giochi matematici di una certa difficoltà in modo da sollecitare i ragazzi a presentare impostazioni e strategie risolutive particolari e originali

Lo spirito di collaborazione di un nutrito gruppo di docenti, appositamente formati, che mettono in comune le loro idee e che preparano minuziosamente le varie attività dello stage è alla base del successo di questa attività, proposta dalla Associazione “Mathesis” e che viene appoggiata e seguita anche dal dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.

Il contributo economico della Fondazione San Paolo e dell’Associazione Mathesis sezione Bettazzi di Torino, permettono di tenere molto bassi i costi di partecipazione per ogni studente.


Lo Stage di matematica MATH 2021, forte dell’esperienza maturata dal 1995 ad oggi, è stato rielaborato da un gruppo di lavoro che nei mesi scorsi si è attivato per rinnovare e adattare il progetto alla nuova situazione creata dalla pandemia; nella modalità ora proposta permane il significato originario di stage come tirocinio, momento formativo sulla matematica.

Le attività, in questa nuova versione, saranno svolte nelle singole scuole

I lavori di gruppo sono suddivisi per vari livelli di classe: ogni classe avrà temi diversi, ma metodologie comuni: si inizierà con una presentazione online rivolta a tutti i partecipanti, sulle tematiche di studio, arricchita di suggestioni derivanti dai vari campi del sapere e da problemi attinenti, il 28 ottobre 2021. Nelle settimane successive, si svolgeranno i lavori di gruppo che verranno sintetizzati in brevi video e condivisi con l'intera classe e i partecipanti di tutte le altre scuole. I video migliori verranno pubblicati e premiati alla fine delle attività.

Il nostro Liceo, come negli scorsi anni scolastici, ha aderito al progetto; responsabile del progetto la prof.ssa Mariarosa Graneris con la Prof.ssa Alessandra Lodroni, affiancate, nelle attività con i ragazzi dai docenti delle classi coinvolte: prof. Paolo Galvagno, Prof.ssa Laura Giustacchini e Prof. Luigi Borge.  





Vi invitiamo a vedere e a mettere il vostro like ai video realizzati dai nostri allievi durante il progetto MATH 2021


3A (Bechis, Dutto, Taricco, D’Alia) https://youtu.be/7LOvRPCWY4g

3L (Baldracco, Echmichi, Morando) https://youtu.be/lHihD5EpFDo

4B (indino, Mascarello, Milanesio ,Pesci, Tibaldi) https://youtu.be/7gedZK9Q_ZY

4L (Asselle, Battiato, Bonardo, Serra, Sobrero) https://youtu.be/WwD27i6Aqrw 

5B (Conforto, Imarisio , Masoero) https://youtu.be/iOKxeHan1eE

5F (Cocuzza, Gozio, Saffirio, Sottero) https://youtu.be/TzgtpCzo6iY

 5F (Caratto, De Marco, Manzo, Testa) https://youtu.be/Cactz-MD-k4