+39 0172 44624

dettaglio news

foto-festa-mate.jpg
2MAR

Olimpiadi di matematica

Il Liceo interverrà alle olimpiadi di matematica partecipando, il 2 marzo a Torino, alla Festa della Matematica 2018, una delle più importanti competizioni italiane nell'ambito dell'insegnamento, della didattica e divulgazione della Matematica.
Gli studenti potranno partecipare ad alcune conferenze di divulgazione, alla visita del “Mercatino delle Idee”, dove altri studenti presenteranno progetti e ricerche specifiche nel campo scientifico e, soprattutto, ad una competizione di matematica a squadre.
Una squadra selezionata del triennio concorrerà alla gara di qualificazione per la competizione nazionale delle Olimpiadi della Matematica a Squadre, mentre tutti gli altri studenti del Biennio e del triennio parteciperanno a gruppi alla “competizione del pubblico”.
Il progetto è aperto a tutti gli studenti di tutti gli indirizzi e gli anni di corso che siano motivati e che intendano partecipare alla competizione, dopo aver partecipato agli incontri di “allenamento” che si terranno nella sede centrale del Liceo sotto la guida delle docenti Lodroni, Pillone, Stroppiana.
L’obiettivo è l’approfondimento della matematica, con particolare attenzione alle metodologie di problem solving e di sviluppo dell’intuizione; inoltre l’attività permette di migliorare nella capacità di lavorare in team e di condividere idee per un obiettivo comune.