+39 0172 44624

Registro elettronico

Registro elettronico


Ogni allievo è dotato di un tesserino personale magnetico che serve a registrare elettronicamente la propria presenza a scuola: la strisciatura dello stesso nell’apposito totem installato all’ingresso permette al genitore di seguire l’attività scolastica del ragazzo in ogni momento.
Nelle classi, al posto del registro cartaceo, c’è un computer nel quale tutti gli insegnanti inseriscono il programma trattato, i compiti assegnati ed i voti di interrogazioni e prove scritte, nonché altre informazioni rivolte alle famiglie.
I genitori, pertanto, potranno collegarsi al registro loro dedicato tramite il sito della scuola (www.liceidibra.com) per consultare lo stato delle assenze dei propri figli, i voti, le comunicazioni degli insegnanti, le circolari rilasciate dalla segreteria, le variazioni di orario, prenotare i colloqui online (seguirà circolare con tempi e modalità), pagelle ed altre informazioni di carattere didattico.
Le famiglie per collegarsi al “registro genitori” dovranno autenticarsi utilizzando le apposite credenziali di accesso consegnate all’inizio dell’anno scolastico. Chi non le possedesse o le avesse smarrite può rivolgersi all’ufficio di segreteria che ne consegnerà una copia.
Qualora una famiglia si trovi nell’impossibilità di accedere ad internet può mettersi in contatto con la segreteria per analizzare insieme soluzioni alternative.

Per la registrazione delle assenze, docenti e alunni sono pregati di attenersi alle seguenti norme:

    Tutte le mattine l’alunno deve SEMPRE utilizzare il tesserino magnetico e passarlo sul display del totem posizionato all’ingresso. Il tesserino si passa una volta solamente e si attende che compaia il proprio nome. Chi lo dimentica è tenuto a comunicarlo al Collaboratore Scolastico in servizio al piano terreno che lo annota su un apposito registro. Per successive dimenticanze ci sarà una convocazione da parte del Dirigente Scolastico. In caso di smarrimento del badge o del libretto delle assenze ne verrà rilasciato un duplicato dietro pagamento di € 5,00. Si ricorda che il tesserino è personale e che per nessuna ragione potrà essere ceduto ad altre persone. L’alunno lo dovrà conservare per tutti gli anni scolastici nei quali frequenterà l’Istituto.
Chiunque sia trovato in possesso di un tesserino non proprio sarà soggetto a provvedimento disciplinare insieme al titolare del tesserino medesimo.
    Quando l’alunno entra in ritardo deve passare obbligatoriamente il tesserino sul totem, se il ritardo è inferiore ai 3 minuti non è tenuto a giustificare momentaneamente. Il ritardo superiore ai 3 minuti va giustificato e comporta l’ingresso in aula alla seconda ora.

    I ritardi minori (ovvero quelli inferiori ai 3 minuti) unitamente agli ingressi in ritardo non regolarmente giustificati verranno conteggiati automaticamente dal sistema. Al quarto ingresso in ritardo l’alunno dovrà utilizzare un permesso di entrata in ritardo di un’ORA.

    Le uscite anticipate (non prima delle ore 10.35 per le classi che seguono l’orario ridotto e 11.01 per le classi che seguono l’orario intero) devono essere obliterate esattamente come per gli ingressi in ritardo e preventivamente giustificate con il libretto.

N.B. Nel caso di uscite anticipate di tutta la classe gli alunni non devono strisciare il tesserino.

    Gli ingressi di un’ora o due in ritardo comunicati dalla segreteria a causa di assenze docenti, assemblee sindacali o attività previste all’esterno della scuola sono automaticamente giustificati; gli alunni all’ingresso a scuola devono comunque obbligatoriamente passare il tesserino sul totem.

    Le classi il cui orario prevede Educazione Fisica le prime due ore della mattinata presso le palestre esterne non passano il tesserino. Gli assenti e i ritardatari saranno inseriti manualmente. Gli studenti che svolgono l’attività nella palestra del Liceo Classico lo passano nella succursale.

    I docenti non devono conteggiare i ritardi dovuti a causa di forza maggiore (maltempo, sciopero dei mezzi di trasporto pubblico…).