+39 0172 44624

Scegli il Liceo

Scegli il Liceo


Il Liceo di Bra offre un ambiente ricco di stimoli e percorsi di studi seri ed attenti allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, indispensabili per affrontare la complessità che la modernità presenta.
OPPORTUNITÀ GARANTITE AI NOSTRI ALUNNI Utilizzo sistematico dei laboratori di informatica
fisica e chimica, del laboratorio interattivo, della fornita biblioteca e delle palestre. Potenziamento di Scienze per preparazione ai test delle facoltà scientifiche.
Corsi di preparazione alla Patente Europea: ECDL (European Computer Driving Licence).
Corsi pomeridiani gratuiti di francese, spagnolo e tedesco con attestato di frequenza.
CLIL: Insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese per le classi quinte (tutti gli indirizzi).

WALKING HEATS: INNOVAZIONE DIDATTICA ED ORGANIZZATIVA
Il Liceo “Giolitti-Gandino” ha adottato un sistema didattico per ambienti d’apprendimento, per coniugare la tradizione di alta qualità dell’insegnamento liceale italiano con un più funzionale e moderno sistema organizzativo. Il Liceo funziona per Aule-Laboratorio assegnate a ogni disciplina. Le aule sono utilizzate in funzione delle singole discipline che vi si insegnano. Ogni dipartimento ha il proprio spazio di lavoro fina¬lizzato ad una didattica attiva di tipo laboratoriale. Il docente resta nell’aula assegnata al dipartimento mentre gli studenti ruotano da un’aula all’altra, a seconda della disciplina. Ciò permette di gestire meglio e più proficuamente il tempo-scuola ed è uno stimolo “energizzante” che migliora la capacità di concentrazione dei ragazzi. Viene così superata la distinzione tra lezione teorica (sviluppo di conoscenze) e attività laboratoriale (sviluppo di competenze), implementando una didattica attiva attraverso l’utilizzo di sussidi didattici appropriati, rendendo naturale e immediata l’acquisizione di elevate competenze atte a proseguire gli studi universitari.

 
INNOVAZIONE DIGITALE E DIDATTICA
Tutte le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale e i docenti possono scambiare con gli alunni, tramite il quaderno elettronico in dotazione, informazioni, materiale di studio e compiti. Inoltre le famiglie avranno l’opportunità di acquistare i libri di testo in formato elettronico ed utilizzare il proprio netbook in aula. Attraverso il link presente sul sito della scuola i genitori dei nostri allievi possono collegarsi al registro loro dedicato per verificare in tempo reale le assenze, i voti, gli argomenti delle lezioni svolte dai docenti in aula, i compiti assegnati a casa, tutte le comunicazioni e le variazioni di orario inviate dalla segreteria e dai docenti. Su richiesta, i genitori impossibilitati a consultare il registro elettronico avranno a disposizione anche il servizio SMS.

REGISTRO INFORMATICO GENITORI Attraverso il link presente sul sito della scuola i genitori dei nostri allievi possono collegarsi al registro loro dedicato per verificare in tempo reale le assenze, i voti, gli argomenti delle lezioni svolte dai docenti in aula, i compiti assegnati a casa, tutte le comunicazioni e le variazioni di orario inviate dalla segreteria e dai docenti.

SERVIZIO SMS I genitori impossibilitati a consultare il registro elettronico tramite internet, avranno a disposizione anche il servizio SMS che permetterà loro di ricevere tramite messaggio sul cellulare le informazioni relative al proprio figlio.

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI Per gli studenti sarà possibile conseguire le certificazioni internazionali: • PET e IELTS (lingua inglese, per tutti gli indirizzi); • DELF (lingua francese); • FIT2 e ZDJ (lingua tedesca); • DELE (lingua spagnola).

INIZIATIVE E PROGETTI DEL NOSTRO LICEO •   Olimpiadi di Italiano, Matematica, Fisica, Chimica, Informatica.
•   Bravi in ricerca: lezioni di eccellenza su tematiche scientifiche relative alla ricerca più avanzata.
•   Bravi in scienze: approfondimento di chimica organica.
•   A riveder le stelle: corso di astronomia con osservazioni notturne.
•   Partecipazione a concorsi e gare per l’eccellenza.
•   Master dei Talenti: borse di studio per diplomati con tirocinio aziendale in Irlanda, Inghilterra e Spagna di 10/12 settimane dopo l’Esame di Stato.
•   Scambi culturali in Italia e all’estero.
•   Alternanza scuola/lavoro in aziende o enti del territorio (stages), con corso propedeutico e certificazione di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
•   Approfondimento del disegno tecnico con corsi di Autocad e modellazione 3D.
•   Aperitivo scientifico: incontri pomeridiani e serali aperti a tutti per discutere di scienza e di libri.
•   Attività sportive in orario curriculare quali tennis, nuoto, fitness, sci, snowboard, golf, difesa personale, arrampicata sportiva, corso di vela e tiro a segno.
•   Promozione del volontariato sul territorio.
•   Book crossing: libri da prelevare liberamente, leggere e lasciare ad un nuovo lettore.
•   Progetto “Nati per leggere”: attività di promozione alla lettura (ospedale pediatrico, biblioteca, asilo,…).
•   Web serie: costruzione autonoma di alcune puntate di una mini-serie fiction in collaborazione con Ingegneria del Cinema (Politecnico di Torino).
•   Laboratori teatrali e laboratorio coreutico, per far conoscere autori e testi teatrali nella pratica del palcoscenico con l’esperienza della recitazione.
•   Coro, tradizione del Liceo dal 1997: esperienza originale di educazione musicale nella scuola superiore.
•   Attività di orientamento per la scelta della facoltà universitaria con preparazione ai test di ammissione e relativa simulazione.
VEDI ANCHE: